Spaghetti allo Zafferano, Vongole e Bottarga: Un Tripudio di Sapori con lo Zafferano in Pistilli della Cascina Trucca

Un primo piatto raffinato e gustoso, dove la delicatezza delle vongole incontra l'aroma intenso dello zafferano in pistilli della Cascina Trucca e la sapidità della bottarga. Un'esplosione di sapori mediterranei per un'occasione speciale.

Spaghetti allo Zafferano della Cascina Trucca con Vongole Veraci e Spolverata di Bottarga

Un primo piatto raffinato e profumato, dove la dolcezza delle vongole e la sapidità della bottarga si fondono con l'aroma inconfondibile e il colore dorato dei preziosi pistilli di Zafferano della Cascina Trucca. Preparatevi a stupire i vostri ospiti!

Tempo di preparazione: 30 minuti (più il tempo di spurgo delle vongole) Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti(per 4 persone):

  • 320 g di spaghetti di buona qualità (trafilati al bronzo per una migliore aderenza del sugo)

  • 1 kg di vongole veraci freschissime

  • Una generosa presa (circa 0.2 - 0.3 g) di Pistilli di Zafferano Purissimo della Cascina Truccail segreto per un sapore autentico e un colore vibrante! [Non hai ancora provato la magia dei nostri pistilli? Acquistali qui e trasforma i tuoi piatti!]

  • 2 spicchi d'aglio

  • 1 peperoncino fresco piccolo (facoltativo, a seconda del gusto)

  • 100 ml di vino bianco secco (un buon Gavi o Arneis del Piemonte sarebbe perfetto)

  • Olio extravergine d'oliva q.b.

  • Un mazzetto di prezzemolo fresco tritato

  • Bottarga di muggine q.b. da grattugiare

  • Sale grosso per l'acqua della pasta

  • Sale fino q.b. (se necessario)

Preparazione:

  1. Spurgo delle Vongole: Sciacquate bene le vongole sotto acqua corrente fredda. Mettetele in una ciotola capiente con acqua fredda e un pugno di sale grosso e lasciatele spurgare per almeno 2-3 ore (o idealmente in frigorifero per una notte), cambiando l'acqua un paio di volte. Questo passaggio è fondamentale per eliminare la sabbia.

  2. Infusione dello Zafferano: In una tazzina, mettete i Pistilli di Zafferano della Cascina Trucca e copriteli con 3-4 cucchiai di acqua tiepida (o una parte dell'acqua di cottura delle vongole che recupererete). Lasciate in infusione per almeno 20-30 minuti. Vedrete l'acqua tingersi di un magnifico colore dorato e sprigionare un profumo inebriante. Solo i pistilli di altissima qualità come i nostri rilasciano un aroma così intenso! [Aggiungi subito i Pistilli di Zafferano Cascina Trucca al tuo carrello!]

  3. Cottura delle Vongole: Scolate e sciacquate nuovamente le vongole. In un'ampia padella o tegame, scaldate 3-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva con gli spicchi d'aglio leggermente schiacciati e il peperoncino (se usato). Quando l'aglio inizia a dorare, aggiungete le vongole, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto, finché le vongole non si saranno aperte. Scuotete la padella di tanto in tanto.

  4. Recupero del Sugo e delle Vongole: Man mano che le vongole si aprono, toglietele dalla padella con una schiumarola e mettetele da parte in una ciotola. Eliminate quelle rimaste chiuse. Filtrate con un colino a maglie fini (magari rivestito con una garza) il liquido di cottura delle vongole e tenetelo da parte. Sgusciate circa la metà delle vongole, lasciando le altre nel guscio per la decorazione.

  5. Cottura della Pasta: Nel frattempo, portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete gli spaghetti seguendo i tempi indicati sulla confezione, scolandoli molto al dente (circa 2-3 minuti prima del tempo indicato). Conservate un mestolo di acqua di cottura della pasta.

  6. Mantecatura allo Zafferano: Nella stessa padella usata per le vongole (pulita da eventuali residui di aglio bruciato), versate un filo d'olio, aggiungete il liquido di cottura delle vongole filtrato e l'infuso di Zafferano della Cascina Trucca. Scaldate leggermente. Scolate gli spaghetti al dente direttamente nella padella con il sugo.

  7. Completamento del Piatto: Saltate gli spaghetti a fuoco vivo per un paio di minuti, aggiungendo le vongole (sia quelle sgusciate che quelle con il guscio) e un po' di acqua di cottura della pasta se necessario, per creare una deliziosa cremina. Il colore dorato che prenderà la vostra pasta sarà spettacolare, grazie alla purezza dei nostri pistilli di zafferano. Vuoi ottenere sempre questo risultato incredibile? [Assicurati di avere sempre una scorta del nostro Zafferano in Pistilli! Visita il nostro shop!]

  8. Impiattamento: Spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo fresco tritato e mescolate. Impiattate gli spaghetti guarnendo con le vongole nel guscio e una generosa grattugiata di bottarga di muggine. Un filo di olio extravergine d'oliva a crudo completerà l'opera.

Consiglio dalla Cascina Trucca: Per un tocco ancora più piemontese, potreste aggiungere una noce di burro chiarificato nella mantecatura finale insieme allo zafferano per una cremosità extra.

Servite immediatamente e godetevi questo capolavoro di sapori, reso unico e inimitabile dallo Zafferano in Pistilli della Cascina Trucca! Buon appetito!